Osteria Pitti

L’Osteria Agricola Toscana Pitti & Friends si trova al centro della piazzetta dell’antico borgo di Torre a Cenaia, detto anche “Cenaja Vecchia”, storica proprietà della celebre casata fiorentina dei Pitti. È il cuore di un mondo antico che ancora oggi conserva il fascino del passato: di fronte all’ingresso alcuni platani secolari ritagliano un ampio spazio verde che la separa dalla “Casa turrita”, la villa con la torre merlata che dà il nome alla Tenuta.
Documentata fin dall’XI secolo insieme alla suggestiva chiesetta di Sant’Andrea, che costituisce un tutt’uno con le poderose mura dell’antico castello, con la vasta cantina e il giardino all’italiana costituisce un piccolo paese sospeso nel tempo e nello spazio. Tutto intorno sono campi, boschi, viali di cipressi, vigne e laghetti per circa 500 ettari, dai quali provengono alcuni dei prodotti che trovate sulle tavole dell’Osteria.

All’interno, due sale arredate con gusto e semplicità vi accolgono in un ambiente intimo e rilassante, raffinato ma familiare, nato dall’incontro di tradizione e modernità. In una di queste sale è inoltre possibile ricavarsi dei piccioli angoli riservati: ampi tendaggi possono essere manovrati tra le antiche colonne in modo da destinarvi degli spazi tutti vostri, una sorta di alcova in cui condividere le nostre eccellenze gastronomiche con chi più vi sta a cuore.
Nella bella stagione, la piazza di fronte all’Osteria e l’ampio gazebo in ferro divengono spazi fruibili per pranzi, cene e feste private all’aperto.

Perché “Osteria Agricola Toscana Pitti&Friends”?
Il nome stesso è il suo vessillo: l’antico e suggestivo appellativo “Osteria”, dal latino “hostem” che significa “ospite”, trae nuova linfa dalla moderna congiunzione &, immediato simbolo di unione e condivisione non solo linguistica.
Ecco dunque perché nel nostro logo la “o” di “Osteria” è avvolta dall’abbraccio della &. “Friends” come “amici” ma anche allusione ai molti e vari prodotti di Torre a Cenaia che sono alla base dell’offerta culinaria dell’Osteria: tutto ciò che dà vita ai suoi prelibati piatti, infatti, nasce e cresce nella vasta Tenuta o il più vicino possibile ad essa.
Per questo motivo può fregiarsi con orgoglio della denominazione “Agricola”: un vero e proprio credo, una scelta a garanzia del cliente, sinonimo di sostenibilità ambientale e di rispetto del territorio.
Un territorio tra i più belli del mondo, la Toscana.